il quaderno degli appunti è dove e come nascono le idee
quelle che poi vanno a finire sulle tovaglie e tra le lenzuola...

mercoledì 18 maggio 2011

Da qualche parte bisogna pur ri-cominciare

Ci sono giorni che si ricomincia da capo.
Un rapporto, un lavoro, una vita, un cuscino.
E' passata qualche settimana da quando ho iniziato ad avere questa sensazione di rivolgimento, ad un certo punto ho capito che tutto quello che vedevo cambiare cambiava sempre più vicino a me e l'ho letto come un segno.
E' tempo di ricominciare, e ricomincerò anche a scrivere questo blog.
Lo avevo buttato giù, o tirato su, tanto tempo fa, piena di desiderio di ispirazione più che di ispirazione, mentre mi occupavano tante tante attività e così poco tempo avevo per pensare e per inanellare il cuore alle decine di cose che realizzavo in fretta e furia.
Poi è successa una cosa. Ne sono successe due. Forse tre. Qualche giorno fa è stata la volta della quarta.
Ho preso un part-time in ufficio, dopo un lunghissimo periodo di sofferenza. Per dedicarmi alla mia passione per il romanticismo-pop-tipografico, che contro ogni esigenza della vita moderna ha tempi di realizzazione che farebbero rizzare i capelli a Gutenberg. Ho iniziato ad avere il tempo di scornarmi sul progetto di un cuscino con un buco al centro e su quello di una tovaglietta morsicata. Giorni e giorni per capire come. Mi piace, soffro... ma mi piace.
Ho scoperto cosa succede ai cuccioli quando è ora di salutare mamma e papà: non perché mamma e papà muoiano o non possano tenerli con sé, ma solo perché arriva l'ora che ognuno prenda la sua strada. Così, perché crescendo ci si diversifica e ci si iniziano a contendere le stesse prede. Anche a costo di non vedersi più. Sono lontana dalla savana ma è successo anche a me.
Ho visitato Copenhagen. Copenhagen ti rivolta i giorni. Sì, penso di sì, se sei italiana/o e mostri una certa sensibilità nei confronti di: bellezza, tranquillità, bene comune, bambini, design. Ma di questo parlerò un'altra volta.
La quarta cosa che mi è successa è molto personale, ma ci girerò intorno fino a raccontarla.
Il progetto completo delle tovagliette affamate è su lafamigliahomedesign.etsy.com

Nessun commento:

Posta un commento