il quaderno degli appunti è dove e come nascono le idee
quelle che poi vanno a finire sulle tovaglie e tra le lenzuola...

giovedì 26 agosto 2010

la scoperta di Josef Franck

tenda in tessuto panama grezzo 100x262 dipinta a mano, per Due Concept Store Roma (layout per la realizzazione, da completare)

La tenda deve essere posizionata dietro la vetrina del negozio, un rettangolo alto e stretto. Al centro del vetro il logo Due Concept Store deve rimanere sempre visibile mentre la tenda va su e giù (questo spiega la parte centrale relativamente vuota). Protegge dal sole e, quando è abbassata, ricorda gli articoli venduti da Due: abbigliamento, accessori, pochi ricercati alimenti...

Sono stati Claudio e Manfred, compagni di progetti e di rigoroso blu&white, a farmi conoscere Josef Franck poco tempo fa, su una terrazzina al mare.
Lui è l'ispiratore di Ikea e di buona parte del design svedese, ormai entrato così capillarmente nel nostro immaginario da cominciare a rappresentare la normalità... seppure la sempre bella normalità.
Ma i suoi disegni sono così complessi e rigorosi al tempo stesso da lasciare incantati. È il tipo di decorazione che mi piace di più: i moduli composti da Franck sono talmente pieni da farmi perdere emozionata nei dettagli mentre si svelano via via le corrispondenze tra le linee e le forme da destra a sinistra, dall'alto in basso.
La tenda di cui vedete il disegno a sinistra è molto lontana dal tipo di progetto e di effetto che ho descritto, tenuto conto anche delle esigenze della vetrina. Ma è stata disegnata il giorno dopo aver scoperto Josef Franck, e allora mi piace ricordarlo... A quando sarà pronta, per pubblicare le sue foto...


Per chi ama il design nordico, consiglio anche una visita tra le pagine raffinate di Sanna Annukka!

Nessun commento:

Posta un commento